Come Si Esprime Una Valutazione
Valutazione
La Valutazione è uno strumento prezioso per verificare la reputazione di acquirenti ed Artisti. La tua sezione "Valutazioni" include un punteggio e i commenti lasciati dagli utenti con i quali hai effettuato compravendite.
Fai molta attenzione e usa il buon senso quando lasci un parere. Ciò che scrivi resterà in modo permanente nel profilo dell'utente o dell’artista con cui hai effettuato la transazione. Le regole di MA TV relative alla valutazione sono pensate per dar vita a relazioni commerciali basate sulla fiducia ed il rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di valutazione, devono essere seguite alcune regole essenziali.
La Valutazione può e deve essere inserita solo su alcuni parametri indicati a priori che prescindono da criteri che attengono a valutazioni di tipo personale. Parametri che variano a seconda se ad emetterli è l’utente o l’artista.
Ma in ogni caso non possono essere usati per altri fini che non siano una espressione di giudizio attinente esclusivamente a quella transazione per la quale viene richiesto e deve assolutamente essere basato su aspetti che esulano dalla valutazione della persona o della performance ma riguardare solo aspetti oggetto della transazione o accordi intervenuti nel compimento della stessa . Ogni giudizio fornito nei modi non consentiti che attenga ad una valutazione personale della performance o di valutazione soggettiva di aspetti non inerenti agli aspetti di cui sopra non verranno presi in considerazione dall’Amministratore che sarà libero di non pubblicarli e comminare all’autore degli Ammonimenti che se reiterati potranno portare in extremis anche alla cancellazione dell’account.
La Valutazione è uno strumento che si rende disponibile una sola volta per ogni ingaggio effettuato e solo per i soggetti della transazione (Artista ed Utente) e solo se il pagamento transita attraverso il sito stesso.
Quindi attraverso la Valutazione si può esprimere un giudizio di disapprovazione o approvazione graduata solo su alcuni parametri che riguardano:
per l’artista:
- PAGAMENTO Congruità della somma a cachet pattuito e rispetto delle forme e modalità concordate.
- OSPITALITÀ Accoglienza e disponibilità sempre concordate su scheda tecnica
- CORRISPONDENZA dei materiali tecnici alle richieste (Rider tecnico)
- CONDIZIONE GENERALE (Ambiente, pubblicità, tecnici , sicurezza)
L’Artista non può rilasciare Advices basati su valutazioni personali relativamente alla bellezza del locale o a caratteristiche caratteriali ed umane dell’organizzatore o ad altri elementi che prescindano dagli elementi indicati per i parametri che sono richiesti.
Per l’Utente:
- PUNTUALITÀ
- TRANSAZIONE
- CONFORMITÀ DELLA PRESTAZIONE
Potranno essere oggetto di valutazione solo : puntualità, durata, corrispondenza alla descrizione. Non possono essere espressi dall’utente giudizi sulla gradevolezza o meno dello spettacolo ed ogni giudizio inerente allo stesso che attiene ad un parere personale che valuta la capacità artistica del soggetto o le caratteristiche caratteriali ed umane dell’artista non verrà preso in considerazione e rimosso.
Il giudizio per ogni voce potrà essere espresso solo per numero di stelline da zero a cinque.
È previsto su Ma Tv inoltre un breve giudizio verbale riassuntivo che condensi la motivazione positiva o negativa.
Sarà possibile accedere alla Valutazione solo attraverso la pagina personale dell’Utente o dell’artista e dovrà essere gestibile solo dagli amministratori che in caso di palesi violazioni potranno anche rimuovere considerazioni non corrispondenti alle regole emesse.
Le Valutazioni ricevute vanno a formare un giudizio globale espresso in forma percentuale che serve da indicatore futuro per le successive transazioni che il soggetto dovesse effettuare. Tutte le Valutazioni ricevute sono verificabili nella cartella corrispondente contenuta nel profilo utente o nella scheda artista. Il giudizio sintetico è espresso a fianco del nome dell’Utente o dell’artista appena si accede nel Profilo Utente o nella Scheda Artista. Oltre le Venti Valutazioni positive ricevute di seguito si acquisisce la patente di "Affidabile" che si perde solo con il ricevimento di una Valutazione negativa valida.
La patente di "Affidabile" persa può essere riottenuta attraverso una domanda effettuata al centro Assistenza che dovrà rivalutare la posizione e decidere se la domanda ricevuta è degna di tutela o meno. In caso positivo Ma Tv ripristinerà la patente di "Affidabile" a chi ne è stato ingiustamente privato.
Regole sulla Valutazione
Il sistema di Valutazione di Ma Tv consente agli utenti di formulare un giudizio su altri utenti dopo una transazione. è un metodo che consente agli Artisti e agli acquirenti del nostro sito Web di guadagnarsi una buona reputazione.
Per garantire che il sistema sia efficace ed equo, abbiamo creato delle regole per utilizzarlo. Naturalmente, non consentiamo di manipolare in alcun modo le Valutazioni o la Valutazione dettagliata dell’Artista. Le linee guida riportate in seguito ti offrono esempi e ulteriori informazioni.
La Valutazione che non si attiene alle nostre linee guida viene rimossa e potrebbero essere imposte limitazioni sui privilegi per le attività di compravendita dell'utente.
La violazione delle regole di Ma Tv sulla Valutazione può avere una serie di conseguenze, tra cui:
- Chiusura delle inserzioni
- Limitazioni ai privilegi dell'account
- Sospensione dell'account
- Addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse
- la perdita dello stato di "Affidabile"
Estorsione della Valutazione
Minacciare un altro utente di lasciare una Valutazione neutra o negativa allo scopo di estorcere beni o servizi non inclusi nell’inserzione originale è vietato.
Alcuni esempi
Non è consentito usare frasi come:
- "Se non mi fai almeno tre ore di spettacolo, ti lascerò una valutazione negativa";
- "Inviami EUR 100 o ti lascerò una Valutazione negativa".
Se sei al corrente di qualsiasi violazione di questa regola comunicelo alla mail: assistenza@matv.it.
Casi che non costituiscono una violazione
- Se non arriverai per le 10 come pattuito ti lascerò una Valutazione negativa";
- "Se non riceverò il pagamento entro domani come d’accordo lascerò una Valutazione negativa".
La violazione di questa regola può comportare:
- la chiusura delle inserzioni;
- la comminazione di Sanzioni;
- limitazioni nell’utilizzo dei servizi Ma Tv;
- la perdita dello status di Iscritto;
- la sospensione dell'account.
Linee guida
Non è consentito:- Scambiare Valutazioni al solo scopo di aumentare il tuo punteggio, ottenere privilegi o migliorare la tua reputazione
- Manipolare deliberatamente la Valutazione dettagliata del venditore attraverso acquisti ripetuti e valutazioni dettagliate negative oppure lasciare ripetutamente Valutazioni positive con una valutazione costantemente bassa
- Offrire denaro a utenti per il loro ID
- Offrire di vendere, acquistare, scambiare o cedere valutazioni
- Intraprendere azioni o utilizzare strumenti per risalire alla Valutazione dettagliata del venditore lasciata da un utente per una transazione specifica (le Valutazioni devono essere anonime)
- Collaborare con altri utenti o registrare più account per rilasciare più valutazioni
Segnalazione di una violazione
Aiutaci a rendere il sistema di Valutazione quanto più equo e trasparente possibile. Se ti accorgi di una violazione delle regole, ti invitiamo a segnalarcela.
Ecco cosa puoi segnalarci:
- Segnala utenti che gonfiano il loro punteggio di Valutazione.
- Segnala utenti che ritieni potrebbero tentare di danneggiare o manipolare la valutazione.
Gli Artisti non possono inserire all'interno delle inserzioni condizioni di vendita che limitino o pregiudichino la libertà degli acquirenti di lasciare una valutazione sincera e corrispondente.
La violazione delle regole di Ma Tv sul sistema di valutazione può avere una serie di conseguenze, tra cui:
- Chiusura delle inserzioni.
- Limitazioni ai privilegi dell'account.
- Sospensione dell'account.
- Addebito di Sanzioni.
- La perdita dello stato di Artista Iscritto
Sono esclusi dall’emissione di Valutazione I seguenti Comportamenti:
Da parte dell’Artista:
Mancata Esibizione per colpa dovuta a ritardo, assenza o problemi di salute non comprovati.
Da Parte dell’Utente:
Mancato Pagamento non giustificato dai motivi di cui sopra.
Il verificarsi di uno qualsiasi dei casi di cui sopra deve essere segnalato al centro di Assistenza che provvederà ad effettuare delle verifiche che potranno portare alla sospensione o addirittura alla cancellazione dell’account oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria nel caso ne sussistessero i requisiti.